Innovazione al servizio di una terra unica

Questo è il nostro modo di offrirvi un prodotto genuino e di qualità.

La terra è una compagna onesta e riconoscente. Se trattata con rispetto, ogni giorno ripaga i nostri sforzi con piante forti e frutti unici. Coltiviamo solo quello che la terra conosce, non le chiediamo ciò che non può darci.

In tutte le nostre coltivazioni utilizziamo i più moderni strumenti tecnologici con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali di cui il nostro territorio è ricco. Amare la terra che lavoriamo significa preservarla e permetterle di esprimersi al meglio.

Agricoltura tecnologica ed ecosostenibile

Mettiamo la massima attenzione alla tutela delle risorse della nostra terra, utilizziamo solo energia rinnovabile prodotta dai nostri impianti fotovoltaici ed eolici. Il sistema di irrigazione a goccia abbatte la dispersione dell’acqua e garantisce un migliore assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. Infine, anche le acque reflue diventano una risorsa importante grazie a un impianto di depurazione attiva che consente di riutilizzarle per le colture agricole.

Nuove risorse, la passione di sempre

Le innovazioni tecnologiche rappresentano un’importante risorsa per chi vuole valorizzare i propri prodotti rispettando l’ambiente. Negli ultimi anni l’introduzione di droni e sistemi di mappatura GPS ci hanno permesso di conoscere sempre meglio i nostri campi e, grazie allo studio e all’analisi dei dati raccolti, di adattare colture e metodi di produzione alle caratteristiche del suolo e del sottosuolo.

Per la mappatura dei terreni utilizziamo droni di ultima generazione equipaggiati con telecamere iperspettrali, NDVI e sensori sperimentali.

Questa tecnologia ci permette di rilevare con assoluta precisione la densità e la conformazione del terreno, la presenza di acqua e di adattare le tecniche di coltivazione e di irrigazione al reale fabbisogno idrico.

Un’innovazione importante che la Cooperativa Giardinetto ha deciso di inserire su tutte le coltivazioni dei propri soci per continuare a migliorare la qualità dei prodotti nel massimo rispetto della terra e dell’ambiente.